Eventi 2017

8 aprile h 16.00: Cammino della poesia dedicato a Giovanni Arpino e Primo Levi, nel trentesimo anniversario della morte, da titolo “Passo d’addio. Un omaggio per due anniversari.
Introduzione a cura di Giovanni Tesio.


1 luglio 2017 h 20.30 omaggio al poeta piemontese Gian Piero Bona. Settant'anni di poesia, prosa, teatro, televisione che verranno ricordati in occasione del suo novantesimo compleanno.
La serata sarà costituita da
- lettura di testi scelti esposti lungo il Cammino della poesia
- presentazione della poesia di Bona a cura del prof. Giovanni Tesio (cortile del Castello)
- intervista allo scrittore  cura di Francesco Ochetto Chiesa.
La parte musicale a cura di Simone Colonna

A corredare l’evento ci sarà l'inaugurazione della mostra "Poesiavisiva" a cura dei ragazzi del Liceo artistico "Pinot Gallizio", seguiti per l'occasione dalla professoressa Marina Pepino.
Un omaggio, questo, che intende sottolineare la continuità del messaggio poetico tra le diverse generazioni e soprattutto incentivare e promulgare nelle giovani leve le voci più significative del panorama poetico contemporaneo. Un'occasione infine rivolta a tutti, appassionati e non di poesia, per avvicinarsi ad una vicenda umana e artistica senza dubbio sorprendente.


27 agosto (cortile del Castello): Premiazione del  XXII Concorso di Poesia  a tema libero in lingua italiana, in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte.
Suoni e musiche di Simona Colonna.

Nel salone del castello, subito dopo la cerimonia,
inaugurazione di FOTO&POESIA: mostra fotografica collettiva (50 opere). Autori: Martino Morelli, Gian Paolo Montisci, Giancarlo Ricatto. Le opere saranno accompagnate da liriche scelte di noti autori a cura del prof. Giovanni Tesio.
Immagini e versi raccontano con la propria arte, in momenti di poesia, sentimenti, sensazioni, storie.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROGRAMMA DEGLI EVENTI 2016
  •  Sabato 28 maggio h 18.00 a CERVO LIGURE, Palazzo Viale Proarte e Associazione Premio Roddi presentano il libro PRIMO LEVI - IO CHE VI PARLO – CONVERSAZIONE CON GIOVANNI TESIO.


  •  Sabato 11 giugno h 20.30 inaugurazione del Cammino della poesia dal titolo“LE BEATITUDINI DELLA POESIA” dedicato a Roberta Dapunt. Subito dopo la poetessa presenterà la sua opera nella sala della Pertinenza del castello. L’introduzione è a cura di Giovanni Tesio


  • Domenica 28 agosto h16.30 PREMIAZIONE del XXI CONCORSO DI POESIA a tema libero in lingua italiana, in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte.

L’evento avrà inizio alle h 16.00 con la dedica del “Cammino della poesia” a Giacomo Alessandria e proseguirà nel cortil del castello alla presenza di Giovanni Tesio.

La musica è a cura del trio d’archi “Gli Archimedi”

Le manifestazioni autunnali e la festa di Natale non sono ancora state definite.



PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI 2015• XX CONCORSO DI POESIA a tema libero in lingua italiana, in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte.

In occasione del ventennale sono stati istituiti due nuovi premi

1. Fiabe al Castello (in versi) 1. Fiabe al Castello (in versi) rivolto ai ragazzi dai 7 ai 14

anni per dar spazio alla fantasia e alla creatività.

2. Il canto della terra. Langa – Roero e Monferrato tra sogno e realtà.

Premio speciale territorio rivolto ai giovani dai 15 anni in poi e agli adulti in occasione del riconoscimento Unesco quale patrimonio dell’umanità.

La Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Roddi domenica 30 agosto 2015 alle ore 16 nei giardini del castello o in piazza Umberto I

• I LAMPI DELLA PRIMAVERA. Cammino della poesia dedicato ai fiori, al paesaggio e all’ambiente (in occasione di Roddi in fiore 25/26 aprile2015)

Il cammino è stato fissato per domenica 26 aprile h 16.00

• CORALE “LA GRANGIA”. Le canzoni popolari piemontesi della nostra terra per una serata di inizio estate.

Sabato 27 giugno h 21.00 piazza Umberto I

• FESTA DI NATALE da definire


Di seguito gli Eventi organizzati nell'anno 2014

10 marzo: pubblicazione Bando del XIX Concorso di poesia a tema libero in lingua italiana, in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte (scadenza 10 maggio).

Sabato 21 Giugno, ore 17.30: nella pertinenza del Castello di Roddi, Giovanni Tesio presenterà il suo ultimo libro "Parole Essenziali" cui farà seguito un rinfresco

Sabato 28 giugno h 20.30: Inaugurazione del “Cammino della poesia” dedicato alla poesia dialettale di Remigio Bertolino (uno dei più quotati autori contemporanei di poesia piemontese) e Francesco Granatiero (autore di poesie in dialetto pugliese) cui farà seguito un recital tenuto dagli autori stessi e presentato da Giovanni Tesio.
La manifestazione si svolgerà  in piazza Umberto I ed in caso di maltempo nei locali del Castello
Le poesie saranno accompagnate dalle relative traduzioni.

Domenica 31 agosto h 16.00: Premiazione del XIX Concorso di poesia

Domenica 7 settembre h 16.00: “Antologia di voci 2014”: lettura di poesie da parte dei poeti del concorso o di chiunque abbia piacere di leggere un testo poetico.
La manifestazione si svolgerà probabilmente in piazza Umberto I e sarà condotta da Giovanni Tesio.(maggiori informazioni a ridosso della data)

Venerdì 19 Dicembre h 16.45 Inaugurazione nuovo cammino della Poesia "Un fiore per sorreggere la vita", Piazza Umberto I


Di seguito gli eventi organizzati per l'anno 2013

Marzo 2013
Bando del XVIII Concorso di poesia a tema libero in lingua italiana, in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte (scadenza 10 maggio)

22 giugno 
Ore 20.30 
Inaugurazione del “Cammino della poesia” dedicato alla poetessa Valeria Rossella cui fa seguito, nel cortile del Castello di Roddi un recital tenuto dall’autrice e presentato da Giovanni Tesio.

25 agosto 
Ore 16.00 
Premiazione presso il Castello di Roddi del XVIII concorso di poesia "Premio Roddi"

1 settembre 
Ore 16.00
“Antologia di voci 2013” - Lettura di poesie da parte dei poeti del concorso o di chiunque abbia piacere di leggere un testo poetico.

15 Dicembre 
Ore 20:30, presso i locali di Piazza Umberto I
"L'ombra della stella. La poesia del Natale dei poeti di oggi" - Lettura di diverse composizioni poetiche tratte dall'antologia di Giovanni Tesio